Consiglio Direttivo SIKMO GME
Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica
Prof. Dr. Fausto Boschi
Presidente SIKMO GME
Laurea nel 1986 in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successiva Specializzazione in Odontostomatologia con Lode presso lo stesso Ateneo.
Libero professionista a Roma.
Ha ricoperto dal 1991 al 1997 la carica di Professore a Contratto di Clinica Odontoiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Cultore, studioso e praticante da oltre 35 anni di Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica e Odontoiatrica secondo Gian Mario Esposito, Posturologia, Medicina Olistica, Medicina Biointegrata, Medicine non convenzionali e Medicine complementari.
Si è inoltre formato in Neural Terapia e Odontoiatria Neurofocale seguendo le migliori Scuole Sudamericane ed approfondendone i principi teorici e pratici. Grazie a ciò, in unione con la Dr.ssa Da Silveira ha creato una integrazione e fusione tra la Neural Terapia e la Kinesiologia, per un nuovo metodo originale ed una nuova e fantastica visione di diagnosi e cura integrata tra le due discipline.
Relatore in congressi nazionali, internazionali e mondiali, con partecipazioni e conferenze tenute in prestigiosi eventi nazionali, europei e mondiali di Posturologia, Kinesiologia, Medicina e Odontoiatria Integrata. Docente per corsi formativi, di approfondimento e perfezionamento sulle medesime materie in Italia e per istituzioni private e universitarie straniere, insignito di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Presidente della SIKMO GME, direttore e docente della Scuola di Kinesiologia e Neuralterapia dell’Associazione nonché docente della SIKMO BRASIL.
CONTATTI
Mail f.boschi@sikmo.it
Tel. 06 2593189
Dr. Giacomo Figà
Vice Presidente SIKMO GME
Da bambino dapprima volevo fare l’archeologo poi lo scienziato “pazzo”. E devo dire in un certo modo sono riuscito a fare tutte e due. Sono Giacomo Figà, dovevo nascere a Bolzano, ma i miei genitori hanno deciso che era meglio Palermo…. e li nacqui il 07/06/59. Dopo il diploma di maturità scientifica nel 1978 mi sono laureato con lode in medicina e chirurgia.
Nel 1986 decisi di adempiere agli obblighi di Leva facendo l’ufficiale medico nella areonautica militare. Durante i 3 mesi di preparazione alla scuola ufficiali a Firenze mi si bloccò il ginocchio sinistro. Fui visitato da un collega fisiatra che mi chiese… come avevo la bocca, dicendomi che ci poteva essere una correlazione. Fù in quel frangente che per la prima volta ebbi questa notizia!! Mi fece una cosa che allora mi sembra strana …. mi mise tra i denti 2 cotoncini e mi fece camminare inghiottendo. Cosa successe? Di colpo mi si sbloccò l’articolazione. Poi mi raccontò che aveva da poco conosciuto il chiropratico Meerseman che aveva appena scoperto questo test della bocca. Decisi che avrei studiato in futuro questi fenomeni.
Iniziai quindi a studiare odontoiatria e poi conobbi Gianmario Esposito che mi guidò verso l’approfondimento della materia che si chiamava kinesiologia attraverso la quale capii cosa mi aveva fatto il collega fisiatra al ginocchio. Anche lui,come il fisiatra che mi visitò a suo tempo, era allievo di Merseman. Dopo poco tempo il Dr. Gianmario Esposito, il mio maestro, divenne il punto di riferimento odontoiatrico di Meerseman. Era il 1990. Successivamente feci dei corsi e dei master di approfondimento di materie attinenti sia la odontoiatria che alla kinesiologia:metodo Planas, omeopatia, reiki ,dinamica mentale, dentosofia, metodo Bricot, nuova medicina, fitoterapia, costellazioni familiari, implantologia ceramica, geopatie. La mia grande passione è stata la ozonoterapia. Sono stato tra i primi in Italia a comprare una macchina che cura i denti con l’ozono.
Dopo più di dieci anni di uso ho deciso di tirare le somme. Ho passato mesi su dati e numeri aiutato dalla mia segretaria e sono arrivato alla conclusione che la terapia con ozono è efficace contro la carie nel 75% dei casi. Questo risultato è per me e i miei pazienti una cosa notevole. Infatti, sono riuscito a bloccare l’avanzata delle carie di piccole dimensioni, quindi non profonde, nella maggior parte dei casi. In buona sostanza si riesce, nelle carie piccole, a far guarire il dente con quella che si dice” restituzio ad integrum”.
Nel mio piccolo credo di essere un po’ lo scienziato “Pazzo” che volevo diventare da bambino.
Grato alla vita!
CONTATTI
Mail g.figà@sikmo.it
Tel. 018 5274086
Dott.ssa Ornella Campana
Consigliere SIKMO GME
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1996.
Interessata agli aspetti morfo-funzionali dell’apparato stomatognatico, frequenta e si diploma con lode presso la scuola di Specializzazione in “Ortognatodonzia” della stessa Università nel 1999.
Il percorso formativo si è sviluppato negli anni attraverso la partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento, evolvendosi da una visione accademica prevalentemente meccanica e strutturale della bocca ad un interesse più ampio, che coinvolge le funzioni e gli equilibri muscolo-scheletrici orali in correlazione con quelli del resto del corpo in una visione olistica e più completa della persona.
L’attività clinica si avvale di tecniche di terapia fissa, mobile, funzionale con attivatori plurifunzionali di Soulet-Besombes e di Kinesiologia applicata.
CONTATTI
Mail o.campana@sikmo.it
Tel. 339 2785338
Dr. Iginio Zamburlini
Consigliere SIKMO GME
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presto Università degli Studi di Milano, con voto 108/110 nel novembre 1985. Nelle fasi iniziali della mia professione mi sono occupato delle diverse branchie dell’odontoiatria e, in particolare, ho rivolto i miei interessi alle disfunzioni temporo-mandibolari e dolori oro-facciali. Seguendo questo filone di studi, ho trascorso un anno negli Stati Uniti presso UMDNJ (University of Medical and Dentistry of New Jersey) a Newark, in un reparto di TMJ and OROFACIAL PAIN, questa è stata un’esperienza molto proficua e professionalizzante.
Rientrato in Italia, ho avviato la mia attività libero professionale aprendo il mio studio e allo stesso tempo sono stato assunto in qualità di specialista ambulatoriale presso un locale ospedale, incarico che mantengo tuttora, anche se con meno ore settimanali.
Ho perfezionato le mie competenze professionali seguendo vari corsi annuali di conservative e protesi fissa (Dr.Lorenzo Vanivi e Dr.Samuele Valerio ), inoltre ho frequentato un Corso di Perfezionamento in Implanto Protesi Orale, presso l’Istituto Scientifico H.S. Raffaele di Milano.
L’interesse per l’anatomia e la gnatologia mi ha portato a frequentare, dal 2001 al 2003, l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Milano, diretto dal Prof.Ferrario ed in seguito quale laureato frequentatore del 2005 al 2007 sono stato presso il Reparto di Implantologia Orale dell’Ospedale Galeazzi di Milano, responsabile Dr. T. Testori, Direttore Prof. R. Weinstein. Negli anni successivi, ho svolto diversi corsi di dissezione anatomica e chirurgia su cadavere in diverse Università Europee (Parigi, Innsbruck, Lyone) e da ultimo a Cremona con il Prof. M.Chiapasco nel novembre 2021.
Oltre all’interesse per la chirurgia orale/implantare, la mia innata curiosità mi ha portato a frequentare due corsi di ipnosi (livello 1 e 2) con il Dr. Rossani ed infine dopo un breve corso introduttivo di 2 giorni con la Dssa Arianna Esposito, rimanendo affascinato e direi folgorato dalla kinesiologia che un pò da autodidatta avevo già approcciato sono approdato al corso annuale di Kinesiologia Medica ed Odontoiatrica della Sikmo che mi ha aperto le porte a questo fantastico mondo . Ero alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di fare diagnosi e terapia senza dover ricorrere all’uso di complessi e costosi macchinari ; in passato mi ero anche occupato di kinesiografia , che pur dando buoni risultati non mi avevo soddisfatto completamente in quanto non teneva conto dell’organismo in toto ma si limitava a valutare sono i muscoli masticatori e l’atm. Con la Kinesiologia Sikmo ho implementato quella chiave lettura del corpo umano che già avevo trovato nel corso quadriennale di Medicina Ayurvedica che avevo frequentato dal 2002 al 2006 presso Ayurvedic Point Milano direttore Dr.A. Morandi…e la ricerca continua!
CONTATTI
Dr. Luca Mantellassi
Consigliere SIKMO GME
Mi laureo in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1998 presso l’Università degli Studi di Pisa e mi diplomo nel 2004 in Ortodonzia Clinica presso il Centro Studi Ricerche di Ortodonzia del Dr. Giuseppe Cozzani. Nel 2006, conseguo il Master di II livello in Implantologia Orale Osteointegrata presso Università degli Studi di Siena, a cui segue nel 2010 presso il medesimo ateneo, il diploma di Master di II livello in Protesi 7issa su pilastri naturali e implantari.
Nel 2014 inoltre conseguo il Master di II livello in Gnatologia Clinica presso Università degli Studi dell’Aquila e nel 2021 mi diplomo al Master di II livello in Odontoiatria Legale e Forense all’Università Unicamillus di Roma con tesi 7inale dal titolo “Il dolore oro-facciale: diagnosi differenziale per una corretta analisi e valutazione dei Disordini Temporo-Mandibolari”
Sono esperto di Chirurgia Guidata Implantare, prediligendo l’inserimento di impianti senza incisione e scollamento di tessuti, diminuendo drasticamente le complicanze post-operatorie come sanguinamento, dolore, gon7iore e altre complicanze in7iammatorie responsabili della perdita precoce o tardiva degli impianti.
Nel 2019 intraprendo un percorso di studi che mi porta a comprendere i meccanismi inter- relazionali tra la bocca e il resto del corpo attraverso la Kinesiologia Posturale. Frequento cosı̀ la scuola S.I.K.M.O. GME (Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica) del Dr. Fausto Boschi, di cui sono attualmente socio ordinario. Dal 2021 sono iscritto ad un percorso triennale di Kinesiologia Professionale presso l’Istituto Internazionale di Kinesiologia Physis. Nel 2022 grazie al Dr. Fausto Boschi e alla D.ssa Claudia Silveira ho partecipato al Corso di formazione in Neuralterapia secondo Huneke e Odontoiatria Neurofocale.
Un percorso di studi che oggi mi consente di trattare la persona in tutti gli aspetti della sua salute, considerando non solo il sintomo riferito accompagnandola al raggiungimento del propio benessere psico-7isico generale.
Le varie tecniche quali quelle protesiche, ortodontiche, implantari, sono 7inalizzate al ripristino di un equilibrio occlusale in armonia con tutto il sistema neuro-mio-fasciale (posturale) della persona.
CONTATTI
Dr. Pietro Massimo Pozzoli
Consigliere SIKMO GME
Laurea in Medicina e Chirurgia presso università degli studi di Milano, specializzato con lode in Chirurgia dell’apparato digerente e Chirurgia vascolare sempre presso lo stesso Ateneo.
Approccio alla Chirurgia odontoiatrica dal 1990 con approfondimenti nelle varie tecniche implantologiche con i Professori: G.Carusi , Muratori e Zaninari.
Interesse particolare alle nuove metodiche evolutive in campo di osteoespansione meccanica ed attualmente piezolettrica.
Interesse per la posturologia con corso annuale di bernard bricot, corso triennale di omeopatia unicistica presso accademia casa betania bergamo.
Tutti percorsi nati dall’interesse suscitati agli inizi anni 2000 con l’incontro con il Prof. Gianmario Esposito e i suoi insegnamenti conclusosi con iscrizione alla SIKMO nel 2005 e da allora socio ordinario.
A proseguo formazione in Dentosofia con Dott. Bastianello, M. Mountaud e corso di formazione presso Univ Torvergata Roma con il Prof. Pachi’.
Dal 2019 evoluzione della terapia elastodontica con Dott. Carafiello nel trattamento delle disfunzioni craniomandibolari con nuove tecnologie integrate attivatori elastici t-tube e mascherine preformate.
CONTATTI
Dr.ssa Claudia Mary De Silveira
SIKMO GME in Brasile
Laurea in Odontoiatria e Specialista in Implantologia, Parodontologia, Ortodonzia e Ortopedia Funzionale dei Mascellari.
Libero professionista in Brasile.
Ha conseguito numerosi titoli e abilitazioni speciali post-Laurea, tra le quali in Ozonioterapia, Armonizzazione estetica facciale, Estetica dentale, Laserterapia, Protesi, Chirurgia orale, Trattamento dell’Occlusione e dei Disturbi Temporo Mandibolari (DTM), Trattamento del Dolore e Chirurgia Orale.
Nella sua carriera professionale si è inoltre interessata alla teoria e alla pratica dell’Odontoiatria Integrata e Biologica, divenendo un punto di riferimento nella materia.
Membro del Consiglio Federale dello Stato di Bahia per l’Odontoiatria e delegata di numerose associazioni scientifiche, è Presidente e coordinatrice di Giornate culturali e Congressi Internazionali.
Ha conseguito diversi Maestrado e Master in Neuralterapia e Odontoiatria Neurofocale, formandosi presso le più prestigiose scuole del Sud America.
Da diversi anni si è avvicinata e interessata all’Applied Kinesiology, alla Posturologia e alla Kinesiologia Medica e Odontoiatrica, integrandone le conoscenze teoriche e la pratica con la Neuralterapia e l’Odontoiatria Neurofocale di Huneke e con l’Odontoiatria Biologica.
Professoressa Universitaria e per corsi post-Laurea di Neuralterapia e Odontoiatria Neurofocale. Relatrice in congressi nazionali e internazionali in Sud America ed in Europa, con partecipazioni e conferenze tenute in prestigiosi eventi di Odontoiatria integrata, Odontoiatria Biologica, Neuralterapia e Odontoiatria Neurofocale integrata alla Kinesiologia, alla Biocibernetica orale e all’Ozonoterapia. Docente per corsi formativi, di approfondimento e perfezionamento sulle medesime materie in Brasile ed in Italia per istituzioni private e universitarie.
Presidente e docente della SIKMO BRASIL, associata internazionale della SIKMO GME e docente della Scuola di Kinesiologia e Neuralterapia dell’Associazione.
CONTATTI
Avenida João Durval Carneiro 3665
Boulevard Shopping Edificio Multiplace – Sala 307-308
44051-335 Feira de Santana – Bahia, Brasil
Telefono +55 75 98348-2525
ASSOCIATI SIKMO GME
Trova il Professionista SIKMO GME nella tua zona
SEDE LEGALE
Via Zosimo, 13 - 00178 Roma
C. Fiscale / P. Iva 12156251006
SEDE OPERATIVA
Via Prenestina, 369D - 00177 Roma
Tel. 062593189