Odontoiatria E Kinesiologia

Rassegna Scientifica SIKMO

Odontoiatria e Kinesiologia

a cura del Prof. Dr. Fausto Boschi – Presidente SIKMO GME

Un problema odontoiatrico potrebbe, spesso, non riguarda solo la dentatura e la cavità orale. Bocca e resto del corpo sono strettamente collegati e si potrebbero avere ripercussioni negative sull’organismo provenienti dalla bocca e, viceversa, molti problemi presenti in altre zone del corpo potrebbero portare disturbi a livello odontoiatrico. Ad esempio, un’otturazione a base di amalgama, come era abitudine effettuare negli scorsi anni, potrebbe essere una fonte di tossicità per tutto l’organismo.

Inoltre, ogni problema di occlusione dentale crea tensione nelle strutture muscolari che, a loro volta, attraverso catene producono problemi posturali.

A loro volta le alterazioni posturali possono essere causa di patologie dolorose, per esempio, a carico del rachide cervicale o lombare.

Basti pensare che un dente, anche sano ma non posto correttamente nel suo alveolo, può indurre segnali disturbanti di tipo neurologico e arrecare indirettamente dei problemi a muscoli e articolazioni in qualsiasi zona del corpo.

E’ stata anche verificata una connessione tra i singoli denti e le varie strutture muscolari.

I medici dentisti con specializzazione in Kinesiologia, per la loro specifica preparazione professionale, possono riconoscere questi segnali.

La Kinesiologia ci fornisce un aiuto di tipo diagnostico e spesso anche terapeutico perchè si può facilmente valutare se un problema è di tipo discendente o ascendente. Se cioè parte dalla bocca per interessare altre strutture corporee oppure il contrario.

(Prof. Dr. Fausto Boschi)

Odontoiatria e Kinesiologia

LA SCUOLA SIKMO GME

Corsi di formazione in Posturologia, Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica,

Kinesiologia odontoiatrica, Odontoiatria Neurofocale e Neural Terapia integrata alla Kinesiologia

INFORMAZIONI E CONTATTI

Mail sikmo@sikmo.it

Tel. +39 06 2593189

SEGUICI SUI SOCIAL

SEDE LEGALE

Via Zosimo, 13  -  00178  Roma

C. Fiscale / P. Iva 12156251006

SEDE OPERATIVA

Via Prenestina, 369D  -  00177   Roma

Tel. 062593189