La sindrome Temporo Mandibolare
Rassegna Scientifica SIKMO
La sindrome temporo mandibolare
a cura del Prof. Dr. Fausto Boschi – Presidente SIKMO GME
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l’osso mandibolare con l’osso temporale.
Le disfunzioni cranio-mandibolari sono un gruppo di condizioni, di segni e sintomi, spesso dolorosi che colpiscono uno o più componenti dell’apparato masticatorio che sono l’articolazione temporo- mandibolare (ATM), i muscoli della masticazione, i denti e le loro strutture di sostegno.
La sindrome dell’articolazione temporo mandibolare é la sua alterazione cioè la giunzione fra osso temporale del cranio e mandibola o dei legamenti e dei muscoli che la supportano e la fanno muovere.
Questa articolazione é estremamente delicata e deve avere un perfetto allineamento per consentire una normale masticazione. Se così non fosse, i muscoli compenseranno con movimenti anomali che danneggeranno l’articolazione e l’intera postura corporea.
Fra le cause di sindrome temporo-mandibolare, oltre agli squilibri posturali, vi sono il Bruxismo
(digrignamento notturno dei denti), i traumi della mandibola, della testa e del collo, la malocclusione, le otturazioni o le protesi dentarie eseguite male, l’artrosi dell’articolazione e l’alterata anatomia dei legamenti articolari.
(Prof. Dr. Fausto Boschi)
LA SCUOLA SIKMO GME
Corsi di formazione in Posturologia, Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica,
Kinesiologia odontoiatrica, Odontoiatria Neurofocale e Neural Terapia integrata alla Kinesiologia
SEDE LEGALE
Via Zosimo, 13 - 00178 Roma
C. Fiscale / P. Iva 12156251006
SEDE OPERATIVA
Via Prenestina, 369D - 00177 Roma
Tel. 062593189