La sindrome Temporo Mandibolare

Rassegna Scientifica SIKMO

La sindrome temporo mandibolare

a cura del Prof. Dr. Fausto Boschi – Presidente SIKMO GME

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l’osso mandibolare con l’osso temporale.

Le disfunzioni cranio-mandibolari sono un gruppo di condizioni, di segni e sintomi, spesso dolorosi che colpiscono uno o più componenti dell’apparato masticatorio che sono l’articolazione temporo- mandibolare (ATM), i muscoli della masticazione, i denti e le loro strutture di sostegno.

La sindrome dell’articolazione temporo mandibolare é la sua alterazione cioè la giunzione fra osso temporale del cranio e mandibola o dei legamenti e dei muscoli che la supportano e la fanno muovere.

Questa articolazione é estremamente delicata e deve avere un perfetto allineamento per consentire una normale masticazione. Se così non fosse, i muscoli compenseranno con movimenti anomali che danneggeranno l’articolazione e l’intera postura corporea.

Fra le cause di sindrome temporo-mandibolare, oltre agli squilibri posturali, vi sono il Bruxismo
(digrignamento notturno dei denti), i traumi della mandibola, della testa e del collo, la malocclusione, le otturazioni o le protesi dentarie eseguite male, l’artrosi dell’articolazione e l’alterata anatomia dei legamenti articolari.

La sindrome temporo mandibolare é riconoscibile soprattutto da una limitata e difficoltosa apertura della bocca.
A volte la mandibola può bloccarsi in una determinata posizione e tutti i movimenti successivi (sbadigli, masticazione) producono uno scricchiolio e dolore improvviso. Possono inoltre comparire dolore (non solo a livello dell’articolazione ma anche al collo e al volto), cefalea, mal di denti, indolenzimento dei muscoli mandibolari, dolore interno a livello delle orecchie, vertigini e ronzii. Anche nel trattamento di questa patologia, la Kinesiologia é strumento fondamentale per capire ed intervenire nel rispetto della persona.

(Prof. Dr. Fausto Boschi)

LA SCUOLA SIKMO GME

Corsi di formazione in Posturologia, Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica,

Kinesiologia odontoiatrica, Odontoiatria Neurofocale e Neural Terapia integrata alla Kinesiologia

INFORMAZIONI E CONTATTI

Mail sikmo@sikmo.it

Tel. +39 06 2593189

SEGUICI SUI SOCIAL

SEDE LEGALE

Via Zosimo, 13  -  00178  Roma

C. Fiscale / P. Iva 12156251006

SEDE OPERATIVA

Via Prenestina, 369D  -  00177   Roma

Tel. 062593189